home page Lunedì 23 Aprile 2018
RSS
 Home Page - Ricerca & Pubblicazioni - News ed Eventi - News & Eventi - Dizionario enciclopedico dei pensatori e dei teologi di Sicilia. Dalle origini al secc. XVIII 
Dizionario enciclopedico dei pensatori e dei teologi di Sicilia. Dalle origini al sec. XVIII   versione testuale

Nella seduta del Collegio dei Docenti della Facoltà Teologica di Sicilia del 9 novembre 2010, su proposta del prof. F. Armetta, è stato approvato il progetto di un Dizionario enciclopedico dei pensatori e dei teologi di Sicilia. Dalle origini al sec. XVIII.
Dopo il successo del Dizionario enciclopedico dei pensatori e dei teologi di Sicilia. Secc. XIX e XX, a cura di F. Armetta (Salvatore Sciascia Editore, Caltanissetta-Roma 2010, voll. 6), con il nuovo progetto ci si propone di coprire i secoli precedenti che vanno dalle origini greche della cultura in Sicilia fino al secolo dell’Illuminismo.

Si tratta di un lavoro di grande impegno, che può essere portato a compimento grazie alla collaborazione di molti sudiosi. 

Non è necessario sottolineare che si tratterà di un’opera unica nella storia della cultura in Sicilia (come, del resto, lo è l’opera precedentemente pubblicata), nella quale saranno riportate le voci di numerossissimi personaggi che hanno costruito la cultura dell’Isola nei secoli passati.
Già dalle prime batture, il curatore ha raccolto l’adesione entusiastica di alcuni studiosi siciliani.
 
Con la presente lo stesso fa appello a quanti sono interessati a proporre nomi di personaggi o a candidarsi per la trattazione della loro voce o a dare suggerimenti utili.

Per informazioni contattare il curatore prof. F. Armetta 
al numero: 091 33 16 48
e-mail: segretario@fatesi.it

stampa questa pagina segnala questa pagina