home page Lunedì 15 Ottobre 2018
RSS
13. Scritti inediti   versione testuale
a cura di F. Armetta

In questi Scritti inediti del prof. Rosario La Duca (Palermo, 1923-2008) sono raccolte alcune note venute fuori in varie occasioni. Esse sono la manifestazione della molteplice attività culturale del professore, e riguardano, fra l’altro, il fondo antico della Biblioteca centrale per le Chiese di Sicilia in Palermo; il culto nelle case private delle immagini della Madonna; le indicazioni di massima per la creazione di un “Museo storico della città di Palermo”; gli edifici completamente distrutti nella città di Palermo; i fenomeni astronomici verificatisi nell’Isola nei secc. XI-XVIII; l’importanza per la conservazione della memoria del passato delle fotografie d’epoca; un incontro per parlare del Conte di Cagliostro; il ricordo dell’amico on. P. De Pasquale.
«Questi scritti, come tutte le investigazioni storiche e proposte culturali di La Duca, sono pervasi da una grande tensione morale e da un notevole senso civico, che rendono la trattazione viva e attuale, e al contempo esprimono la passione dell’Autore per lo studio e per la ricerca della verità, nonché l’amore per la città e il desiderio di farla conoscere e amare anche dalle nuove generazioni. Al fine di trasmettere anche questa ricerca storica agli altri, per contenerla e trascenderla, la “Cattedra per l’Arte cristiana di Sicilia - Rosario La Duca” si fa promotrice dello sviluppo scientifico del patrimonio ereditato» (dalla Presentazione di F. Lomanto).

FRANCESCO ARMETTA, docente della Facoltà Teologica di Sicilia e componente la «Cattedra per l’Arte cristiana di Sicilia - Rosario La Duca», ha pubblicato in questa “Cattedra” per l’editore Sciascia, Caltanissetta-Roma: F. Armetta, Rosario La Duca. Guida agli scritti (2010); A. Catalfio - R. La Duca, Toponomastica antica di Terrasini-Favarotta, a cura di F. Armetta (inedito, 2010); R. La Duca, Architettura religiosa a Palermo (secoli XI-XIX), a cura di F. Armetta (inedito, 2011); R. La Duca, Monte Pellegrino e il Festino di Santa Rosalia, a cura di F. Armetta (2013); R. La Duca, I bastioni e le porte di Palermo ieri e oggi, a cura di F. Armetta (2014); Storia dell’aquila palermitana, a cura di F. Armetta e I. Bianco (inedito, 2016); R. La Duca, Le chiese di Palermo ieri e oggi. Lo spazio sacro, a cura di F. Armetta e I. Bianco (2017, vol. I); F. Armetta - I. Bianco - R. La Duca - R. Sanguedolce, Le chiese di Palermo ieri e oggi. I Prospetti (2017, vol. II); per l’editore Sellerio, Palermo: R. La Duca, La corda e la mannaia. Delitti e pene nella Sicilia del «buon tempo antico» (XVI-XVIII secolo), a cura di F. Armetta (inedito, 2011).
 
In copertina: Sala S. Barbara
Biblioteca della Facoltà Teologica di Sicilia
 
Sciascia Editore
stampa questa pagina segnala questa pagina