home page Mercoledì 12 Dicembre 2018
RSS
 Home Page - Ricerca & Pubblicazioni - News ed Eventi - News & Eventi - Rosario La Duca ed il Cassaro. Alla ricerca della "Città perduta" 
Rosario La Duca ed il Cassaro. Alla ricerca della "Città perduta"   versione testuale
Mostra bibliografica e documentaria *** 23 aprile - 31 dicembre 2018

Biblioteca Centrale per le Chiese di Sicilia
Biblioteca della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “Mons. Cataldo Naro”

 

Rosario La Duca ed il Cassaro
Alla ricerca della “Città perduta”.
Mostra bibliografica e documentaria 

Comunicato stampa
 
A Palermo, il 23 aprile 2018, nella Sala di lettura della Biblioteca della Facoltà Teologica, dalle ore 9.30, verrà inaugurata la Mostra bibliografica e documentaria intitolata al celebre studioso Rosario La Duca. 
Ingegnere e docente universitario, appassionato cultore dell’architettura, della memoria e delle trasformazioni urbane, Rosario La Duca (22 giugno 1923 – 23 ottobre 2008) ricercava le tracce della Palermo più nascosta attraverso le lunghe passeggiate nel centro storico e le indagini documentarie, per poi riversarne i risultati in ampie pubblicazioni e brevi spigolature sui periodici siciliani. 
Nel decennale della scomparsa, questa inedita Mostra ha lo scopo di ricordare la figura e l’opera del Professore, attraverso un sintetico e prezioso percorso espositivo, che consenta di ripercorrere le tappe salienti della sua biografia e della copiosa produzione bibliografica: in particolare, saranno esposte più di 50 fotografie, documenti e testimonianze inedite tratte dal suo archivio. A queste si aggiunge una selezione delle principali pubblicazioni, che guideranno tra le sue poliedriche ricerche sull’amata città di Palermo, illustrando anche i suoi principali interessi di studio: dalla storia all’urbanistica, dalla topografia alla cronaca antica e moderna, dall’architettura alla storia dei materiali da costruzione, fino all’arte, agli studi cartografici ed alla “missione” politica e culturale, quest’ultima mai interrotta. 
La partecipazione alla manifestazione “La Via dei Librai”, promossa dall’Associazione “Cassaro Alto” e ormai giunta con crescente successo alla III edizione, è l’occasione per ricordare il rapporto tra lo Studioso ed il Cassaro, da sempre strada maestra della città e luogo privilegiato delle Sue attente “passeggiate”. 
La Facoltà Teologica, designata dallo stesso Studioso come custode del suo patrimonio bibliografico ed erede del suo impegno sul territorio, dal 2009 ha istituito e reso fruibile il “Fondo Rosario La Duca” e intende dedicarGli, in questo speciale anno di ricorrenza, una serie di manifestazioni ed iniziative che ne ricordino la personalità e l’impegno.
 
 Date e orari di visita:
23 aprile - 31 dicembre 2018 
Orari di visita: lun.-ven. 9.00-18.00
Corso Vittorio Emanuele, 463
Palermo 

Francesca Paola Massara
Direttore della Biblioteca
 
stampa questa pagina segnala questa pagina