home page Mercoledì 21 Novembre 2018
RSS
 Home Page - Ricerca & Pubblicazioni - News ed Eventi - News & Eventi - E' stato pubblicato il volume "Le fontane di Palermo" 
E' stato pubblicato il volume "Le fontane di Palermo"   versione testuale
a cura di F. Armetta

Sono qui raccolte le note che nel corso di molti anni il prof. Rosario La Duca (Palermo,1923-2008) ha pubblicato in gran parte nel quotidiano palermitano «Giornale di Sicilia». Si tratta di brevi annotazioni sulle fontane di Palermo molte delle quali sono fortunosamente ancora esistenti, anche se non tutte in buone condizioni. Non si tratta, però, di note “asettiche” perché spesso fa capolino il cittadino La Duca che ama la sua città e il suo passato e che protesta, accusa, evidenzia i malanni della cattiva amministrazione, dell’incuria, del disinteresse – che coinvolgevano tutti: uomini di cultura e semplici cittadini – per il patrimonio artistico. E il professore non si esime dal fare proposte o dal dare indicazioni per il recupero e per la fruizione di tali beni culturali. Scriveva il 2 settembre 1973: «Ciò che è avvenuto è un ulteriore sintomo di una Palermo che va alla deriva per insensibilità e disamministrazione, di una città che non si sente più legata al suo passato, che, quasi con voluttà, ne distrugge le ultime testimonianze: di una città che ormai non suscita che immagini di cose perdute o, forse, soltanto sognate».
Pur essendo sottesa una ricerca storica di alcune fonti siciliane (V. Rosso, A. Mongitore, Marchese di Villabianca, G. Palermo, ecc.), le note sono fruibili dal lettore di un giornale, ma non sono superficiali. Non note erudite, però, ma “pezzi” che il lettore gradisce leggere per avere notizie del patrimonio artistico – tali sono le fontane – della propria città.
La Duca è stato la coscienza avveduta di Palermo e in particolare del suo centro storico, dove sono collocate quasi tutte le fontane; ed era legato profondamente all’habitat di esso e alla presenza di numerosi beni artistici.

FRANCESCO ARMETTA, docente della Facoltà Teologica di Sicilia e componente la «Cattedra per l’Arte cristiana di Sicilia - Rosario La Duca», ha pubblicato nella collana di questa «Cattedra» per l’editore Sciascia, Caltanissetta-Roma: F. Armetta, Rosario La Duca. Guida agli scritti (2010); A. Catalfio - R. La Duca, Toponomastica antica di Terrasini-Favarotta, a cura di F. Armetta (inedito, 2010); R. La Duca, Architettura religiosa a Palermo (secoli XI-XIX), a cura di F. Armetta (inedito, 2011); R. La Duca, Monte Pellegrino e il Festino di Santa Rosalia, a cura di F. Armetta (2013); R. La Duca, I bastioni e le porte di Palermo ieri e oggi, a cura di F. Armetta (2014); R. La Duca, Storia dell’aquila palermitana, a cura di F. Armetta e I. Bianco (inedito, 2016); R. La Duca, Le chiese di Palermo ieri e oggi. Lo spazio sacro, a cura di F. Armetta e I. Bianco (2017, vol. I); F. Armetta - I. Bianco - R. La Duca - R. Sanguedolce, Le chiese di Palermo ieri e oggi. I Prospetti (2017, vol. II); R. La Duca, Scritti inediti, a cura di F. Armetta (2017); per l’editore Sellerio, Palermo: R. La Duca, La corda e la mannaia. Delitti e pene nella Sicilia del «buon tempo antico» (XVI-XVIII secolo), a cura di F. Armetta (inedito, 2011).


In copertina:
La fontana del Genio di Palermo a villa Giulia

Sciascia Editore

stampa questa pagina segnala questa pagina