home page Giovedì 17 Ottobre 2019
RSS
 Home Page - Ricerca & Pubblicazioni - News ed Eventi - News & Eventi - E' stato pubblicato il volume "Species et pulchritudo" 
E' stato pubblicato il volume "Species et pulchritudo"   versione testuale
a cura di P. Sorci

Il volume raccoglie 12 studi che spaziano dalla storia della Chiesa alla cristologia, all’ecclesiologia, all’ecumenismo, alla liturgia, alla catechetica, alla teologia morale e pastorale, alla spiritualità e alla pietà popolare. Con essi la Facoltà Teologica di Sicilia intende esprimere al prof. Cosimo Scordato, in occasione del suo settantesimo genetliaco, la propria stima e amicizia, l’ammirazione per i molteplici interessi da lui coltivati, la gratitudine per il suo impegno scientifico e per il servizio reso alla Chiesa, alla teologia e alla cultura cristiana di Sicilia.

Cosimo Scordato, dottore in sacra teologia presso la Pontificia Università Angelicum di Roma, insegna teologia sacramentaria nella Facoltà Teologica di Sicilia. Ha tenuto corsi all’Università di Tubinga. I suoi interessi testimoniati delle numerose pubblicazioni (manuali, monografie, opere in collaborazione, articoli sulla rivista della Facoltà «Ho Theológos» e altre riviste specializzate) e dalla partecipazione a convegni, colloqui nazionali e internazionali ‒ si estendono dalla teologia fondamentale alla teologia sacramentaria, all’ecumenismo, alla pietà popolare, ai problemi sociali, all’arte cristiana. È responsabile della Cattedra della Facoltà per l’Arte cristiana “Rosario La Duca”. Rettore della chiesa San Saverio all'Albergheria di Palermo, ha sempre manifestato un grande interesse e impegno per la promozione sociale e culturale delle zone depresse della città lanciando varie iniziative di promozione umana

stampa questa pagina segnala questa pagina