home page Sabato 7 Dicembre 2019
RSS
 Home Page - Ricerca & Pubblicazioni - News ed Eventi - News & Eventi - E' stato pubblicato il volume "Gli spettacoli a Palermo. Giostre, teatri, musica" di R. La Duca 
E' stato pubblicato il volume "Gli spettacoli a Palermo. Giostre, teatri, musica" di R. La Duca   versione testuale
a cura di F. Armetta

Tra le tante note apparse nel «Giornale di Sicilia»di Rosario La Duca (Palermo 1923-2008) ve ne sono alcune dedicate agli spettacoli di vario genere che si svolgevano nella città di Palermo e che qui vengono raccolte. Si tratta di tornei, di giostre, di corridas, di spettacoli teatrali, di musica itinerante o in luoghi stabili. Sono anche “spettacoli” religiosi la “calata” tela del Sabato Santo e la processione dietro i fercoli.
«La cosa più interessante però è che leggendo questi scritti si conferma l’idea che uno dei modi possibili per raccontare una città, bellissimo e affascinante, può essere quello di rileggere e reinterpretare la città attraverso la chiave dei suoi edifici teatrali e di quegli eventi e riti collettivi di strada nati proprio per essere vissuti nel loro dialogare con il tessuto urbano e sociale. Un modo diverso dalla fredda, seppur scientifica e necessaria, analisi urbanistica o architettonica alla quale siamo stati abituati. […]
Nella città che aveva voltato le spalle alla bellezza c’erano uomini come La Duca che quella bellezza dimenticata e ferita continuavano a cercarla e soprattutto a raccontarla. E che in questa operazione scientifica e divulgativa insieme (come solo i veri grandi studiosi sanno fare) riusciva sempre a dare spazio anche all’analisi della dimensione politica del progettare, del disegnare la città» (dalla Presentazione).

FRANCESCO ARMETTA, docente della Facoltà Teologica di Sicilia e componente la «Cattedra per l’Arte cristiana di Sicilia - Rosario La Duca», ha pubblicato nella collana di questa «Cattedra» per l’editore Sciascia, Caltanissetta-Roma: F. Armetta, Rosario La Duca. Guida agli scritti (2010); A. Catalfio - R. La Duca, Toponomastica antica di Terrasini-Favarotta, a cura di F. Armetta (inedito, 2010); R. La Duca, Architettura religiosa a Palermo (secoli XI-XIX), a cura di F. Armetta (inedito, 2011); R. La Duca, Monte Pellegrino e il Festino di Santa Rosalia, a cura di F. Armetta (2013); R. La Duca, I bastioni e le porte di Palermo ieri e oggi, a cura di F. Armetta (2014); R. La Duca, Storia dell’aquila palermitana, a cura di F. Armetta e I. Bianco (inedito, 2016); R. La Duca, Le chiese di Palermo ieri e oggi. Lo spazio sacro, a cura di F. Armetta e I. Bianco (2017, vol. I); F. Armetta - I. Bianco - R. La Duca - R. Sanguedolce, Le chiese di Palermo ieri e oggi. I Prospetti (2017, vol. II); R. La Duca, Scritti inediti, a cura di F. Armetta (2017); R. La Duca, Le fontane di Palermo, a cura di F. Armetta (2018); R. La Duca, Repertorio toponomastico di Palermo medievale, a cura di F. Armetta (inedito, 2018); R. La Duca, Repertorio bibliografico dei siti della Sicilia, a cura di F. Armetta (inedito, 2019).
Per l’editore Sellerio, Palermo: R. La Duca, La corda e la mannaia. Delitti e pene nella Sicilia del «buon tempo antico» (XVI-XVIII secolo), a cura di F. Armetta (inedito, 2011).

In copertina:
Corrida nel piano del Palazzo Reale
(incisione di Guissoni, 1892)

stampa questa pagina segnala questa pagina