home page Sabato 7 Dicembre 2019
RSS
 Home Page - Ricerca & Pubblicazioni - News ed Eventi - News & Eventi - E' stato pubblicato il volume "Il giovane Luigi Sturzo e la sfida etico-sociale". Testimonianze inedite (1891-1904) 
E' stato pubblicato il volume "Il giovane Luigi Sturzo e la sfida etico-sociale". Testimonianze inedite (1891-1904)   versione testuale
di Eugenio Guccione

«I documenti presenti in quest’opera se da una parte aiutano a fare una maggiore luce su alcuni aspetti della formazione e della prima attività di don Luigi Sturzo, dall’altra precorrono alcuni temi sul realismo del soprannaturale e sullo stretto rapporto fra morale e politica, che saranno sviluppate in alcune opere pubblicate nella maturità […]. Quest’opera che aggiunge tasselli importanti per delineare la figura e la spiritualità del servo di Dio don Luigi Sturzo, mentre conferma i risultati degli altri studiosi, apre orizzonti a nuove indagini archivistiche e ci mostra come la ricerca sulla personalità del prete calatino e di tanti altri esponenti del movimento cattolico è un cantiere sempre aperto» (Dalla Prefazione).
«Le varie testimonianze attestano l’unanime stima e la grande ammirazione nei confronti del giovane Sturzo, per il suo carattere, per la sua competenza e per la sua capacità di intessere relazioni che finivano per legare stabilmente e arricchire sul piano umano e cristiano. Se ne apprezzava non solo l’instancabile attività e la generosa dedizione alle varie richieste, ma anche e soprattutto la profonda spiritualità che animava ogni sua azione» (Dalla Introduzione).

EUGENIO GUCCIONE, professore ordinario di Storia delle Dottrine Politiche, ha insegnato all’Università degli Studi di Palermo. Ha rilanciato la nuova serie della rivista quadrimestrale «Storia e Politica», della quale, per il decennio 2009-2019, è stato direttore scientifico e responsabile. Attualmente, come «professore invitato», insegna Filosofia Politica alla Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia. Fa parte della Commissione storica per la beatificazione e canonizzazione dei fratelli Mario e Luigi Sturzo. Collabora a giornali e riviste nazionali. Si è occupato del pensiero politico italiano e francese del XIX e XX secolo con ricerche e saggi sul cristianesimo sociale, sul cooperativismo, sulla democrazia, sul federalismo e sul rapporto tra la cultura laica e il movimento cattolico. Numerose le sue opere su Luigi Sturzo.
stampa questa pagina segnala questa pagina