home page Domenica 15 Luglio 2018
RSS
 Home Page - Didattica - Offerta formativa - Dipartimenti & Istituti - Cattedra per l'Arte cristiana di Sicilia - Rosario La Duca 
Cattedra per l'Arte cristiana di Sicilia - Rosario La Duca   versione testuale

La Cattedra si propone lo studio e la ricerca nel campo dell’arte sacra con particolare attenzione a quella siciliana, per evidenziarne soprattutto il sostrato teologico che ne ha guidato le realizzazioni o la loro connessione con il cristianesimo.

Tale finalità sarà conseguita dalla Cattedra mediante: alcuni insegnamenti sia all’interno della Facoltà, sia presso altre istituzioni religiose o civili; l’organizzazione di convegni, conferenze, ecc.; la pubblicazione degli studi che essa stessa promuoverà o da altri proposti; la creazione di rapporti con istituzioni, organismi e studiosi che abbiano analoghe finalità; l’eventuale pubblicazione del patrimonio del prof. La Duca.

La cattedra è denominata “Cattedra per l’Arte Cristiana di Sicilia - Rosario La Duca”.
Il patrimonio librario e documentale del prof. La Duca, ubicato in via Reggia Zecca 8, costituisce il “Fondo Rosario La Duca”.

La Cattedra è retta da un Direttore nominato dal Preside, sentito il Consiglio della Facoltà, tra i docenti stabili o incaricati, titolari degli insegnamenti che hanno maggiori affinità con le finalità di essa. Egli dura in carica tre anni, ed è affiancato nella programmazione e nella realizzazione delle attività da altri tre docenti della Facoltà o personalità particolarmente esperti della materia, anch’essi nominati dal Preside, tra i quali uno è il direttore pro tempore della Biblioteca della Facoltà. 
Per il triennio 2009-2012 fanno parte del Direttorio i professori: C. Scordato (direttore), F. Armetta, F. P. Massara (bibliotecario), F. Lomanto, i quali si riuniscono ogni venerdì alle ore 11 presso la Facoltà per discutere problemi inerenti la stessa Cattedra.

A cura della “Cattedra per l’Arte Cristiana di Sicilia - Rosario La Duca” saranno pubblicati alcuni scritti inediti di La Duca.

Corsi a.a. 2012/13
Il Barocco nelle chiese di Palermo
(proff. La Delfa - Scordato) (VEDI PROGRAMMA IN FONDO ALLA PAGINA)

Il corso Il barocco nelle chiese di Palermo è promosso dalla Facoltà Teologica di Sicilia e fa parte delle iniziative della Cattedra "R. La Duca"; detta Cattedra, tra l’altro, “propone lo svolgimento annuale di uno o più corsi di insegnamento (o seminari), all’interno dei piani di studio della Facoltà, sull’arte cristiana di Sicilia e su tematiche collegate ad essa (urbanistica, architettura, restauro, storia dell’arte, cultura siciliana e l’insieme delle arti” (Finalità e iniziative della Cattedra).
Il corso, anche se aperto agli studenti della Facoltà, viene offerto soprattutto, ma non in maniera esclusiva, alle guide turistiche in quanto sono espressione privilegiata della mediazione culturale nell’ambito dell’offerta turistica. Il corso viene svolto a più voci al fine di offrire una rivisitazione dell’arte Barocca integrando diversi punti di vista; il corso, dopo la conversazione di apertura, prevede la visita alle diverse  chiese. 


Corsi a.a. 2011/12

Maria la sposa, immagine della Chiesa
(prof. H. Pfeiffer)
Cristianesimo e arte (prof.ssa F.P. Massara)
Archeologia Cristiana. Temi e percorsi nell'area mediterranea (prof.ssa F.P. Massara)
Giacomo Serpotta: teologo? (prof. C. Scordato)


stampa questa pagina segnala questa pagina