home page Martedì 19 Giugno 2018
RSS
 Home Page - Ricerca & Pubblicazioni - Progetti di Ricerca 
Progetti di Ricerca 2009   versione testuale

Ricerca intorno al contesto della Prima Lettera di Pietro

 A partire dal progetto sessennale di lavoro sulle Lettere Cattoliche, già avviato dalla FTS e presentato a codesto Comitato, a cui lavorano sostanzialmente il gruppo dei docenti biblisti della stessa Facoltà, in collegamento con un gruppo di docenti internazionali pressoché stabile, come si vede dalle pubblicazioni esitate, che ha visto la realizzazione di un Seminario di Studi e di un Convegno internazionale negli anni 2007 e 2008, con il prossimo anno accademico 2008-2009 si passa alla realizzazione di una fase ulteriore del medesimo progetto. In preparazione al Convegno internazionale del 2010 su 1 Pt è stato attivato un piano di studio e di lavoro che tocchi elementi ed ambiti che non potranno trovare spazio nel Convegno.

 La questione antropologica e la prassi pastorale

Il progetto si propone di mettere a fuoco i nodi principali dell’attuale questione antropologica, così come vengono analizzati dalla filosofia e dalle scienze umane, per rapportarli alle attuali prassi pastorali (catechesi, liturgia, carità, comunità cristiane).

La ricerca tiene conto che la riflessione sulla questione antropologica è ben conosciuta dal cammino svolto dalla CEI e in particolare dal “progetto culturale”. Si vuole, pertanto, a partire dalla riflessione già svolta, compiere un passo in avanti in ordine sia alla capacità di dare “nomi” precisi ai nodi complessi e variegati dell’attuale stagione della post-modernità italiana sia allo stretto confronto tra questi e le prassi pastorali vigenti.

L’esito della presente ricerca comporta ovviamente non solo una fase diagnostica ma una capacità positiva e prospettica di progettazione culturale-pastorale ad ampio raggio. Esito ancora più augurabile e perseguibile sarà la creazione di un centro di documentazione teologico-pastorale, interno alla Facoltà Teologica di Sicilia, capace di monitorare permanentemente le situazioni pastorali della Sicilia.

stampa questa pagina segnala questa pagina