home page Mercoledì 12 Dicembre 2018
RSS
 Home Page - La Facoltà - Storia 
Storia   versione testuale
La Congregazione per l’Educazione Cattolica con il Decreto n. 138-80-46, in data 8 dicembre 1980, eresse canonicamente la «Facoltà Teologica di Sicilia» con sede a Palermo e fissò l’inizio dell’attività didattico-scientifica al 1° ottobre 1981.
  • I Ciclo o quinquennio istituzionale, che si conclude con il Baccellierato in  S. Teologia;
  • II Ciclo o biennio di specializzazione in Teologia dommatica (Ecclesiologia), Teologia biblica e Teologia pastorale, che si conclude  con la Licenza in S. Teologia;
  • III Ciclo, destinato alla ricerca, che si conclude con il Dottorato in  S. Teologia.
  • Un VI anno teologico è offerto ai candidati agli Ordini.




Nella Facoltà è attivo l’Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR).
Sono attivi due Dipartimenti: il Dipartimento di Teologia delle Religioni (DTR) e il Dipartimento di Studi Biblici (DSB), i cui corsi si concludono con il Master in Studi Biblici.
A partire dall'anno accademico 1998-99 sono stati istituiti il Dipartimento di Studi Pastorali (DSP) e il Dipartimento di Teologia delle Religioni (DTR)

 

Nel 1997 la Facoltà ha istituito in Roma, in collaborazione con l’Arciconfraternita «S. Maria Odigitria», il Centro per lo studio della storia e della cultura di Sicilia.
La Facoltà infine organizza un Dipartimento di Propedeutica alla Teologia destinato agli studenti che debbono integrare il loro programma di Scuola Media Superiore, secondo quanto richiesto dagli Statuti per l’immatricolazione al I Ciclo.

stampa questa pagina segnala questa pagina